le estensioni dei domini - quando usare l'uno o l'altro

Dominio .it
La registrazione è permessa a privati, aziende e organizzazioni con residenza in uno stato dell'Unione europea, previo invio di richiesta ad un Registrar accreditato dal Registro.it.
Il dominio di tipo .it è consigliato a privati e ad aziende europee che vogliono marcare l'identità italiana o il collegamento con l'Italia.

Dominio .net
TLD aperto a qualsiasi persona o entità. E' permessa la registrazione, senza vincoli politici o commerciali. In genere il dominio di tipo .net (network) è consigliato a privati o aziende quando il .com non è più disponibile. Questa estensione di dominio fu creata in origine dalle autorità telematiche USA per aziende operanti nel settore delle reti e delle telecomunicazioni. Successivamente furono tolte tali restrinzioni.

Dominio .org
Anche il dominio .org è un TLD aperto a qualsiasi persona o entità ed è permessa la registrazione, senza vincoli politici o commerciali. In genere il dominio di tipo .org (organizzazione) è consigliato ad organizzazioni non a scopo di lucro, siti personali, progetti open source, enti commerciali.

Dominio .biz
Tipologia di dominio aperta a qualsiasi persona o entità, senza vincoli politici o commerciali. Comunemente il dominio di tipo .biz è richiesto quando il .com e il .net non sono più disponibili per un determinato nome di secondo livello. In genere è indicato per siti web commerciali (biz = businesses).

Dominio .info
Tipologia di dominio senza restrinzioni, politici, geografici o commerciali. Generalmente il dominio di tipo .info è richiesto per siti web di informazione e news, sebbene possa essere utilizzato anche per siti web personali o aziendali.

Commenti

monica ha detto…
di grande aiuto,....grazie....Monica :-)